lunedì, agosto 17, 2015

Martin Heidegger (6) | Esse est percipi

 


Martin Heidegger (6) | Esse est percipi

Mentre continua l'argomento di "Essere e tempo" spirale ermeneutica, Heidegger annuncia un doppio passaggio per l'analisi.
Egli ha detto che dovrebbe (1) a prestare la necessaria attenzione per
comprendere l'idea che abbiamo bisogno di capire Dasein Dasein esistenza
interamente e (2) per spostare l'attenzione da sé non autentica (il sé)
verso sé autentico ( La mia auto) (Essere e tempo, p. 312).
Entrambe le transizioni incombente morte approccio Heidegger.
Fino ad oggi, l'esistenza di Dasein è stato inteso come progettazione più caduta.
Aspetti proiettivi di questo fenomeno significa che in ogni momento
della sua vita, è in realtà Dasein-di-essere-prima-la-propria-oriented
campo delle sue possibilità, e quindi incompleta.
Morte Dasein esistenza complemento.
Pertanto, la comprensione del rapporto Dasein morte darà un contributo
essenziale alla nostra comprensione del Dasein nel suo complesso.

Ma ora c'è stato un problema immediato: dal momento che l'individuo non
può vivere la propria morte, sembra tipo di analisi fenomenologica che
ha alimentato prima tesi in "Essere e tempo" sta crollando, proprio nel
momento cruciale.

Una possibile risposta a questo problema, in modo esplicito costruita
Heidegger, è suggerire che Dasein capisce morte per sperimentare la
morte degli altri.
Tuttavia, la misura in cui altre esperienze morte non è ancora esaustivo. Piangiamo la partenza degli altri e ci manca la loro presenza nel mondo. Ma questo significa essere-insieme l'esperienza con loro come morto, che è un modo di continuare la nostra esistenza. Come Heidegger spiega:
"Il
più appropriato è stato progettato in termini fenomenale
infatti-of-a-non-più-essere-Dasein del defunto, la appare più
chiaramente che tale un essere-insieme che coinvolge i morti solo che
non essere abbastanza esperienza true-to-end per il defunto.
Morte rivela perdita, naturalmente, ma che si sentono una perdita di sopravvissuti. Dopo aver subito questa perdita, però, abbiamo accesso a tale perdita come essere "sofferto" colui che muore. Non sperimentiamo il chip vero e proprio out-of-the-die per gli altri, ma nel migliore dei casi siamo sempre solo "con loro" (Essere e tempo, p. 418).
Quello che ci manca, allora, è l'accesso fenomenologico a tale perdita di essere subito una persona morta. Ma questo, a quanto pare, è esattamente quello che abbiamo bisogno di continuare la nostra analisi. Quindi abbiamo bisogno di un'altra risposta.
Ciò che rende ancora Heidegger è quello di suggerire che, anche se il
Dasein non può sperimentare la propria morte come corrente può
riguardare la propria morte come una possibilità che è sempre davanti a
lui - sempre prima della sua morte in quel Dasein- È inevitabile.

Il chip dispari, comprese le possibilità di Dasein, la possibilità
della sua morte Dasein deve rimanere solo una possibilità, poiché una
volta che diventa corrente, Dasein non è.
La morte è un tale "possibilità di impossibilità di esistenza in generale" (Essere e tempo, p. 452).
E questa consapevolezza della morte come una possibilità che non può
diventare corrente pervasiva di analisi fenomenologica sicuro fermate.
Questo dettaglio è cruciale. Che indica il fallimento della strategia di "morte degli altri" è che in ogni caso la morte è indissolubilmente legata a un individuo specifico Dasein. La mia morte è mia in senso radicale; E 'quando tutti i miei rapporti con gli altri scompaiono. Heidegger coglie questo ci relazionalità con l'uso del "proprio". E è l'idea della morte come "la possibilità di una sua" (Essere e tempo, p. 435) che impegna una seconda transizione di cui sopra.
Quando ci stanno prendendo in considerazione di essere il mio, il mio
proprio essere più possibile-of-a-essere è portato in piano adeguato.
Pertanto, la mia consapevolezza della mia morte come possibilità onnipresente rivelare il tuo sé autentico (un sé che è mio).
Inoltre, la stessa consapevolezza impegna primo dei due passaggi di cui
sopra: c'è un senso che la possibilità della mia non-esistenza
comprende tutta la mia esistenza (. Hinman, 1978, pag 201), e la mia
consapevolezza di questa possibilità mi illumina, in quanto Dasein,
Tutta la mia.
In effetti, la mia morte si rivela a me come inevitabile, il che significa che il Dasein è essenzialmente finito. Questo spiega perché dice Heidegger morte di Dasein si rivela come una possibilità che è "indipendente da ogni rapporto e insuperabile" (Essere e tempo, p. 435).

Prospettiva di Heidegger sul rapporto Dasein sul ​​fatto che i nostri
esseri costituisce la base per una reinterpretazione della cura fenomeno
- "la costituzione stessa del Dasein nel suo complesso", che "mostra un'articolazione strutturale" (Essere e tempo, p. 364).

La preoccupazione è ora interpretato in termini di esseri totalmente la
morte, il che significa che il Dasein ha un rapporto domestico con
qualsiasi cosa (cioè, non-essere).

Heidegger dice che l'essere-completamente-morte non solo ha la
tridimensionalità di cura, ma che è fatto in modi autentici e non
autentici.
Consideriamo primo modo genuino.
Siamo in grado di ricordare l'effetto di cui sopra Dasein
individualizzata consapevolezza della possibilità del proprio non-essere
(una consapevolezza che illumina completamente proprio
essere-possibile-per-essere) come un evento in cui i progetti Dasein ad
un modo acquoso essere possibilità strettamente tecnici di tale
precedentemente presentati in "Essere e tempo".
Si tratta di un evento in cui i progetti Dasein all'ordine-di-nulla, un possibile modo di essere. In particolare, dato il carattere genuino del fenomeno, che è un evento progettato per Dasein al-fine-di-sé.
Heidegger anticipazione sta costruendo ora il momento di esprimere il
design come chiunque si attende un possibile modo di essere.
Considerando l'analisi della morte come una possibilità, se autentico design forma anticipa la morte.
Infatti, Heidegger usa spesso il termine in una stretta anticipazione
senso, solo per significare che siamo consapevoli della morte come una
possibilità.
Ma la morte non è solo autentico divulgate da disegno (prima dimensione di cura), ma anche gettare (seconda dimensione). La chiave qui è come il fenomeno disposizione che Heidegger chiama angoscia.
Angoscia, almeno nella forma che è interessato Heidegger non si rivolge
a un particolare oggetto, ma piuttosto si apre il mio mondo in qualche
modo.
Quando attanagliato dall'angoscia non sono "a casa" nel mondo; Io non riesco a trovare il mondo intelligibile.
Così qui c'è un senso ontologico (che ha a che fare con
intelligibilità), in cui io non sono nel mondo, e la possibilità di un
mondo senza di me (la mia opportunità di
fatto-di-un-non-essere-il-mondo) è il mio divulgate.
"Mettere
condizione che è in grado di mantenere costante minaccia e assoluta
aprirsi passando dal proprio essere Dasein dell'individuo è angoscia.
Attraverso di essa raggiunge Dasein trovare qualcosa che è venuto prima la possibile incapacità della sua esistenza "(Essere e tempo, p. 457). Heidegger ora reinterpretato due delle tre dimensioni della cura, alla luce della finitezza essenziale di Daein. Permane tuttavia, con la terza dimensione, precedentemente identificato come rientranti?
Dal momento che tenendo conto presente un Dasein di una vera e propria,
non caduto, a quanto pare cadere non può essere una caratteristica
della realizzazione di cura, e veramente, richiede una riformulazione
della struttura di cura per permettere di essere autentici.
La questione sarà affrontata nel prossimo paragrafo. In primo luogo, esso deve essere considerato sotto forma di inautentico essere-completamente-morte.

Interamente morte cotidianitatea-essere, struttura auto-appare in
ordine-di-sé non è il mio sé autentico, ma piuttosto l'io non autentico.
Di conseguenza, "it" di nascondere la nostra consapevolezza del significato della morte di nostri morti identificati. Come spiega Heidegger: "Dasein Ortografia pubblico dice: sta morendo" perché chiunque può dire (e quindi voi stessi): solo che non in ogni caso; Per questo "it" (da "muore") è uno ". (Essere e tempo, p. 438). In questo modo, tutti i giorni Dasein fugge il significato della sua morte, in un modo determinato da "it".
E 'attraverso questo evitamento di fronte alla morte, interpretato come
un modo diverso Dasein copertine di essere, non vi è caduta quotidiana
Dasein.
Per chiarire: Evitare qui non significa necessariamente che il all'estremo mi rifiuto di ammettere che morirò un giorno. Dopo tutto, come dice il proverbio, "tutti muoiono." Tuttavia, la certezza della morte ottenuta dalla pettegolezzi di questo tipo è il modo sbagliato.
Si potrebbe pensare che questo è stabilito dalla conclusione di un
inferenze induttive osservando i numerosi morti (la morte di altri).
Ma "la certezza della morte può essere il risultato di un calcolo ottenuto trovando casi incontrati di morte" (Essere e tempo, p. 456).

La certezza di una tale deduzione rivelato è una sorta di certezza
empirica, quella che nasconde carattere apodittico di inevitabilità con
cui la mia morte è descritta autenticamente me (Essere e tempo, p. 445).

Inoltre, come abbiamo visto, secondo Heidegger, la mia morte può mai
essere presente a me, così visto dal mio punto di vista, ogni caso di
morte, la morte qualsiasi ora, non può essere la mia morte.
Di conseguenza, deve essere la morte di qualcun altro, o meglio nessuno.
Untimeliness o inautenticità in relazione alla morte è anche gettando ottenuti dalla paura, e il design attraverso attesa. Paura come mezzo di disposizione, può rivelare solo alcuni eventi nel mondo comincia. Un Ho paura della mia morte, poi di nuovo a considerare la mia morte significa che ogni caso di morte.
Ciò contrasta con l'angoscia, la forma di layout, che, come abbiamo
visto, rivelare la mia morte attraverso la consapevolezza della
possibilità di un mondo in cui non lo sono.
L'analogia della distinzione proiettiva paura-ansia-anticipazione è in attesa. Un esempio banale potrebbe aiutare ad illustrare l'idea generale.
Quando mi aspetto di avere un po 'di succo di frutta a piacere,
aspettare una notizia di attualità - un caso di quel gusto particolare
in bocca - a prendere posto.

Al contrario, quando vi anticipo che il succo di gusto, si potrebbe
dire, in un certo senso cognitivo iniziare attivamente per soddisfare la
possibilità che il gusto.
In questo modo, io sono il mio. L'aspettativa della morte è dunque un caso di attesa della morte, mentre anticipando la morte significa maestro.

Reinterpretando cura-completamente-essere, in termini di morte,
Heidegger brilla in un nuovo modo per dare una struttura-significato,
che, come abbiamo visto, si considera l'essenza dell'esistenza umana.
Gli esseri umani, come il Dasein, sono essenzialmente limitate.
E questo finitezza è ciò che spiega il motivo per cui il
fenomeno-da-un-intesa è una caratteristica essenziale della nostra
esistenza.
Un essere infinito avrebbe capito le cose direttamente, senza la necessità di intercessione interpretativa.
Ma siamo Dasein, e il nostro bisogno fondamentale finitezza di capire
le cose mediate ermeneutico, in modo indiretto, cioè di dare
un-comprensibile (Sheehan, 2001).
Che fare di analisi di Heidegger della morte?
Forse la ragione più convincente per lo scetticismo può essere trovato
in Sartre, che ha detto che la morte non può essere presente per me, non
può essere una qualsiasi delle mie possibilità, almeno se il termine
"possibilità" si intende il Heidegger certamente intende essere, come un
modo di disegnare il mio essere un modo per me di essere intelligibile.
Sartre sostiene che la morte è la fine di tali possibilità:
"Questo
aspetto perpetua d'azzardo nel seno dei miei progetti può essere
portato come la mia occasione, ma piuttosto l'annientamento di tutte le
mie opportunità, distruzione che non si fa parte delle mie possibilità.
Così,
la morte non è più in grado di realizzare la mia presenza nel mondo, ma
è sempre possibile sterminio della mia potenziale, che è al di fuori
delle mie possibilità.
"(Sartre, 2004/1956, pag. 721)

Se Sartre ha ragione, c'è una notevole lacuna nel progetto di
Heidegger, da quando siamo rimasti senza un modo per concludere una
analisi fenomenologica

Nessun commento: