martedì, ottobre 13, 2020

HEIDEGGER absoluteseyn

 


 



Heidegger sviluppa la sua terminologia propria nella formulazione della sua cristologia. 
Vi è un fondamento nella tradizione idealista tedesca per alcune delle sue scelte di parole, come è stato notato.  
Il suo programma di ottenere Dio fuori della metafisica e di essere fuoriteologia si è preso cura di, con la nuova "differenza ontologica" tra Sein eSeyn. Seyn non è Dio, ma piuttosto, come ho letto Heidegger, quello che si rivela nellarivelazione di Seyn in Da-sein.  


Schelling, nella sua versione della Trinit� in termini ditre potenze, ha il Padre (la prima potenza) come il Seyn di Figlio. In HeideggerSeyn � il lato divino della "via di mezzo." Ci si pu� chiedere quanto � successo aPadre - cos� come lo Spirito - nella heideggeriana "Trinit�".Mi rendo conto che questa lettura di Heidegger Beitr�ge come contenente la sua cristologia �una controversa. Sar� controversa sia per heideggeriani e anti -Heideggeriani. Heideggeriani Preferisco pensare a Heidegger, come teologicamente neutro,anche un ateo. Anti-heideggeriani vederlo come un nazista pentito. Cos� come pu�hanno una cristologia? Al heideggeriani si pu� rilevare che il Friburgofilosofo � sempre stato un teista con un alfa privativo, un a-teista. Per l'anti -Heideggeriani si pu� dire che anche un impenitente nazista - e forse soprattutto unoimpenitente nazista - ha bisogno di salvezza. Vi � l'osservazione Heidegger effettuate nelDer Spiegel Intervista: "Solo un Dio pu� ancora ancora salvarci".4242. "Nur noch ein Gott kann uns retten"

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